DIRITTO AMMINISTRATIVO AUSTRIACO - CICLO SEMINARI (CD2021 054SP) orari e codice

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
02/10/2021

Nell'ambito del corso di Diritto Amministrativo il prof. Antonio Merlino svolgerà un ciclo di Seminari di Diritto amministrativo austriaco (5 unità didattiche).  

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana con dei riassunti in lingua tedesca nella parte finale di ogni singola lezione.  

Programma seminario: 

I. Die österreichische Rechtsordnung: Eine Einführung.      Verfassungs-und Verwaltungsrecht. Der Stufenbau der Rechtsordnung.  Zum Begriff der Verwaltung.   

Introduzione all’ordinamento giuridico austriaco. Diritto costituzionale e amministrativo: la costruzione a gradi dell’ordinamento giuridico. Il concetto di amministrazione. 

II.  Die verfassungsrechtliche Grundprinzipien für die Verwaltung. Die Gewaltenteilung und das Legalitätsprinzip. Demokratisches Prinzip. Bundesstaatliches Prinzip. Rechtsstaatliches Prinzip. 
I principi costituzionali che regolano l'amministrazione. Separazione dei poteri e principio di legalità Il principio democratico. Il principio federale. Il principio dello Stato di diritto. 

III. Allgemeines und besonderes Verwaltungsrecht. Verwaltung als Organisation und Verwaltungshandeln. Der Verwaltungs Akt.  

Diritto amministrativo generale e diritto amministrativo particolare. Amministrazione come organizzazione e amministrazione come attività. L'atto amministrativo. 

IV. Das AVG (Allgemeines Verwaltungsverfahrensgesetz).  

La legge sul procedimento amministrativo. 

V. Rechtsschutz. Europarecht und das österreichische Verwaltungsrecht. Die Verwaltungsgerichtsbarkeits-Novelle 2012. Ein ausgewählter Fall. 

La giustizia amministrativa. Il diritto europeo e il diritto amministrativo. La riforma della giustizia amministrativa del 2012. Un caso concreto. 

 

il codice Teams è

CD2021 054SP DIRITTO AMMINISTRATIVO

0lharhw

 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Lezioni
Ultimo aggiornamento: 02-10-2021 - 09:12
Share/Save