Seminario Dott. Roberto Costa (ISTAT): "L'evoluzione della diffusione dei dati all'Istat: dalla carta a I.Stat. Come l'utente diventa produttore di informazione statistica"

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/05/2016
Sede: 
Trieste

Si avvisa che il giorno 24 Maggio ore 11:30-12:30 aula 2c (secondo piano H3), il dott. Roberto Costa dell'ISTAT (sede del Friuli Venezia Giulia) terrà un seminario dal titolo "L'evoluzione della diffusione dei dati all'Istat: dalla carta a I.Stat. Come l'utente diventa produttore di informazione statistica".

Il seminario è organizzato nell'ambito del corso di Tecniche di Indagine Statistica ma tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare. Si ricorda inoltre che la frequenza al seminario darà diritto all'acquisizione di cfu di tipo F sulla base del regolamento vigente.

Di seguito l'abstract del seminario.

"Nel corso degli ultimi 20 anni la diffusione dei dati all'Istat ha seguito l'evoluzione dei nuovi media, privilegiando i canali del web. L’attività editoriale dell’Istat produce risultati che si articolano in diverse tipologie di prodotti, oltre alle tradizionali pubblicazioni disponibili in formato cartaceo e digitale, sono sempre più utilizzate le banche dati (come ad esempio I.Stat, che è diventato il punto principale della diffusione di tavole statistiche personalizzabili) e le collezioni di microdati (anche tramite il laboratorio A.D.Ele, che consente ai ricercatori di fare le elaborazioni su postazioni dedicate presso le sedi territoriali).
Faremo una carrellata di questi canali e cercheremo anche di riflettere insieme sul tema della diffusione dei dati dopo la rivoluzione digitale."

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 24-05-2016 - 09:43
Share/Save