- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Last call-Seminario "La letteratura che ispira il marketing: da Shakespeare a Kerouac, da Propp a Calvino"
Tipologia avviso:
home
"LA LETTERATURA CHE ISPIRA IL MARKETING: DA SHAKESPEARE A KEROUAC, DA PROPP A CALVINO"
martedì 11 giugno 2024
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
presso la sede CLab in Ex Ospedale Militare (via F. Severo, 40)
ISCRIZIONI ENTRO L'11 GIUGNO ORE 12
Fin dal Novecento letteratura e marketing si sono strizzati l’occhio, e non hanno smesso di farlo neppure nell’era digitale. Perché da sempre i grandi scrittori hanno alimentato il nostro immaginario con storie, pensieri e indimenticabili protagonisti. E in modo ancor più basilare hanno insegnato regole indispensabili per comunicare un’idea e convincere gli interlocutori attraverso uno storytelling efficace, che è poi il succo del mestiere degli scrittori. Durante questo incontro si imparerà a rubare alcuni trucchi del mestiere da celebri romanzieri e saggisti, si rifletterà assieme su questi principi cercando di rintracciarli nell’analisi di alcuni testi, si parlerà anche di branded content e di quando gli scrittori stessi diventano degli ottimi pubblicitari. Infine si cercherà di integrare le lezioni apprese da modelli letterari con alcuni trucchi propri del marketing contemporaneo e si concluderà con alcuni esercizi di stesura di testi, per cercare di mettere in pratica quanto appreso.
L'incontro sarà tenuto da Giulia Basso, giornalista professionista per testate nazionali.
Per informazioni:
Categoria:
Generale
Ultimo aggiornamento: 10-06-2024 - 13:51