Tirocinio per l'edizione 2019 di Gusti di Frontiera e per la Campagna Time to Move 2019 promossa per il mese di ottobre dalla rete Eurodesk.

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/06/2019
Sede: 
Gorizia

COMUNE DI GORIZIA

SCHEDA DI OFFERTA DI TIROCINIO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE

 

Data di scadenza avviso: 30.08.2019

 

Tipo contratto/livello d'istruzione: tirocinio curriculare

 

Corso di laurea di interesse: Corso di laurea triennale in Scienze internazionali e Diplomatiche dell'Università degli Studi di Trieste e/o Corso di laurea magistrale in diplomazia e cooperazione internazionale.

 

Denominazione azienda: Comune Di Gorizia, Piazza Municipio 1, 34170 Gorizia.

 

Settore aziendale: Servizio Politiche Giovanili.

 

Breve descrizione: All'interno del Comune di Gorizia, il Servizio Politiche Giovanili opera da anni

con l'intento di valorizzare i giovani stimolando il loro coinvolgimento e le loro capacità propositive, attivando percorsi, progetti, laboratori e occasioni di confronto affinchè i giovani diventino dei cittadini responsabili e attivi.

 

Titolo dell’offerta: Tirocinio per l'edizione 2019 di Gusti di Frontiera e per la Campagna Time to Move 2019 promossa per il mese di ottobre dalla rete Eurodesk.

 

 

Descrizione dell’attività e mansione che il candidato andrebbe a ricoprire:

Il percorso verterà su due progetti:

 

1) Gusti di Frontiera: per il quinto anno consecutivo l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia, attraverso il Centro di Aggregazione Giovanile Punto Giovani, è parte attiva della grande macchina della manifestazione di Gusti di Frontiera, che si terrà a Gorizia dal 26 al 29 settembre 2019.

A tale scopo il Comune è alla ricerca di figure da inserire in un progetto di tirocinio volto principalmente alla diffusione di informazioni relative all'evento. A titolo           esemplificativo:

  • sostenere la promozione del territorio goriziano, fornendo al pubblico le informazioni, anche plurilingue, sulla città e sul suo patrimonio;
  • coinvolgimento attivo e diretto nella gestione del coordinamento del gruppo dei giovani impegnati nell'accoglienza nei punti informativi fissi e mobili e del flusso informativo nell'ambito dei social media;
  • supporto in generale agli operatori durante le attività dei 4 giorni previsti dalla manifestazione.    

                                                          

2) Time to Move: dal 2018 il Comune di Gorizia è entrato nelle rete Eurodesk, in qualità di Agenzia. La campagna “Time to Move” che favorisce la conoscenza delle opportunità offerte dall'Unione Europea ai giovani viene promossa nel mese di ottobre da Eurodesk. I principali compiti che il tirocinante andrà a svolgere saranno i seguenti:

  • partecipazione ad incontri nelle scuole ed iniziative di promozione della mobilità europea,  in un approccio peer to peer;
  • organizzazione di eventi e appuntamenti per illustrare le opportunità promosse dall'Unione Europea a favore dei giovani inerenti le tematiche dello studio e del lavoro, attivati dal punto locale Agenzia Eurodesk Gorizia e dallo Sportello Informagiovani

 

Inoltre al gruppo dei tirocinanti verrà offerta una formazione a livello culturale e turistico, mediante una passeggiata culturale nei punti di maggiore interesse della città di Gorizia a cura del Team Giovani Ciceroni del progetto Let's Go School, promosso dal Comune di Gorizia sul turismo scolastico.

 

Obiettivi

 

  • svolgere un‘esperienza operativa sul campo mediante la partecipazione all’organizzazione di un evento di grande rilevanza;
  • partecipazione in un ambiente attivo e dinamico costituito prevalentemente da giovani ed altri universitari, in cui viene favorita la peer to peer education, basata su trasmissione, scambio, condivisione e confronto di idee ed informazioni;
  • approfondimento e messa in atto delle  proprie competenze in materia di comunicazione;
  • conoscenza della struttura dell'Amministrazione Municipale e dei suoi meccanismi, mediante il supporto alle attività del Servizio Politiche Giovanili;
  • promozione nel tirocinante una partecipazione attiva attraverso l'impegno sul territorio.
  • conoscenza delle molteplici opportunità offerte dall'Unione Europea a favore dei giovani, a supporto della Strategia Europa 2020 che fa della mobilità una delle sette iniziative faro.

 

Sede di lavoro/tirocinio:

  • via Vittorio Veneto 7, Gorizia – Servizio Politiche Giovanili – Punto Giovani
  • Piazza Municipio 1, Gorizia – Servizio Politiche Giovanili
  • Luoghi deputati alla manifestazione – kermesse “Gusti di Frontiera 2019”
  • Scuole superiori cittadine che aderiranno al progetto Time To Move promosso dalla rete Eurodesk sulla mobilità giovanile e sedi istituzionali.

 

Nell'ambito della passeggiata culturale che verrà proposta, si visiteranno infine i punti di maggiore interesse storico e culturale della città di Gorizia, passeggiando anche in parte in territorio sloveno (piazza Transalpina - Kolodvorska pot - Kostanjeviski tunel- Valico del Rafut in particolare).

 

Requisiti della figura ricercata:

 

  • possesso dell'attestato relativo al corso sulla sicurezza generale in applicazione delle disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. come definite dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.
  • spiccate doti comunicative, capacità organizzative e relazionali, lavoro in team.
  • conoscenza dei sistemi informatici e della loro applicazione, dei servizi di Internet, di posta
  • elettronica e di social network
  • possesso di un pc portatile
  • conoscenza di una o più lingue straniere

 

 

Posti disponibili: 5

 

Tipologia di contratto: nr. 5 tirocini curriculari a 20 ore settimanali, divise equamente tra Sportello Informagiovani e Punto Giovani, per un totale di 3 mesi;

 

Data inizio: settembre 2019.

Nb . Durante la manifestazione Gusti di Frontiera che si terrà nelle giornate comprese fra il 26 e il 29 settembre 2019 i tirocinanti, saranno impiegati su turni antimeridiano ore 9:30 – 16:30 e  pomeridiano ore 15:30 – 23:00, anche nelle porte di accesso con compiti di accoglienza e di informazione. L'orario serale massimo non supererà le 23:00.

 

Nominativo e contatti del referente aziendale: Il tutor di riferimento è il dr. Cristian Lanza,

funzionario con posizione organizzativa presso il Settore Affari Generali e Istituzionali del Comune

di Gorizia, 0481 383248, cristian.lanza@comune.gorizia.it

Persona di riferimento per le attività del servizio comunale oggetto del tirocinio la dott.ssa Sara

Vidoz, istruttore amministrativo contabile presso il servizio Politiche Giovanili del Comune di

Gorizia, 0481 383222, sara.vidoz@comune.gorizia.it

Persona di riferimento presso il Punto Giovani è la dott.ssa Roberta Ceci, referente del servizio

comunale Punto Giovani per conto della cooperativa le Macchine Celibi Soc. Coop. Limitata.

 

 

Note:

Se perverranno candidature in numero superiore ai posti disponibili, l'Amministrazione Comunale

si riserva di effettuare colloqui conoscitivi.

I tirocinanti, prima dell'avvio del tirocinio dovranno essere in possesso dell'attestato relativo al corso sulla sicurezza generale della durata di ore 4 in applicazione delle disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. come definite dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.

La formazione specifica - rischio basso (durata 4 ore) verrà garantita dall'Ente ospitante o se, già in possesso del  candidato, si valuterà l'idoneità al tipo di mansioni da svolgere.

 

 

 

 

Per l’invio dei CV e della lettera motivazionale mandare una e-mail all'indirizzo:

comune.gorizia@certgov.fvg.it, con oggetto: tirocinio curriculare Gusti di Frontiera e Time to Move 2019 entro il 30/08/2019.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 31-07-2019 - 11:13
Share/Save