Opportunità di tirocinio presso Informest - Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
12/02/2019

Azienda

Informest

Tipologia

Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

Presentazione

Informest (www.informest.it), Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 i cui soci fondatori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto. Informest offre alle pubbliche amministrazioni e agli attori economici territoriali supporto e assistenza nella creazione e implementazione di progetti finanziati dai principali programmi europei ed opera in questi in qualità di capofila o partner. Attualmente sta gestendo diversi progetti europei ed è impegnato nella preparazione di futuri progetti da presentare nell’ambito dei programmi i cui bandi sono aperti o di prossima apertura.

 

Grazie all’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, gli studenti del Dipartimento hanno l’opportunità di effettuare tirocini ad alto contenuto formativo e professionalizzante, beneficiando al contempo di servizi di informazione ed orientamento destinati a chi voglia intraprendere delle carriere professionali nell’ambito della progettazione europea. Questo servizio fa leva sulla radicata e consolidata esperienza di Informest in questo settore, oltre che sulla sua vasta e qualificata rete di relazioni istituzionali ed operative.

 

Contenuti

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Informest ospita tirocini curriculari ad elevato contenuto formativo e professionalizzante. I tirocinanti, infatti, vengono coinvolti in termini operativi nei progetti di cooperazione internazionale nei quali la struttura è impegnata. I tirocinanti hanno dunque la possibilità di sviluppare competenze specifiche relative alle attività di ideazione e progettazione, alla costruzione e gestione dei rapporti di partenariato, alla gestione, valutazione e rendicontazione delle azioni previste dai progetti.

 

L’accesso a tali opportunità di tirocini è aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. La scelta dei tirocinanti avviene attraverso una procedura di selezione. Per ogni tirocinio attivato vengono raccolti ed esaminati i curricula dei candidati, cui viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre la conoscenza di una seconda lingua europea sarà considerata titolo preferenziale. I candidati ritenuti idonei in base allo screening dei curricula vengono sottoposti a un colloquio al termine del quale viene individuato il vincitore della procedura di selezione.

 

È importante altresì sottolineare che il colloquio non viene svolto con sole finalità selettiva. Il colloquio incorpora anche un contenuto di servizio, prevedendo attività di analisi motivazionale, attitudinale e di orientamento al lavoro. I partecipanti all’iniziativa possono dunque ricevere dagli esperti di Informest informazioni, valutazioni e consigli che consentono loro di accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, attitudini e competenze, ma anche delle reali opportunità che il mondo del lavoro, a livello locale ed internazionale, offre a chi voglia intraprendere una carriera professionale nei settori di attività in cui Informest è impegnata.

 

Note organizzative

 

I tirocini implicano un’attività a tempo parziale: dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di 20 ore settimanali. Si svolgono presso la sede di Gorizia con la possibilità di effettuare trasferte nei luoghi coinvolti dai progetti nei quali i tirocinanti sono impegnati.

 

Il tirocinio di prossima realizzazione si svolgerà indicativamente dal 5 marzo 2019. Gli interessati sono chiamati ad inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 20 febbraio 2019, via posta elettronica. Il curriculum va indirizzato alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno venerdì 22 febbraio. Al termine dei colloqui verrà individuata/o il/la tirocinante. Il tirocinio prenderà avvio martedì 5 marzo e durerà fino a venerdì 31 maggio 2019.

 

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 12-02-2019 - 13:11
Share/Save