Possibilità di tirocinio formativo presso Comune di Trieste-Area Servizi e Politiche-Ufficio di Piano

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
01/09/2016

Proposta di tirocinio formativo rivolta a studenti iscritti a corsi di studio del DiSPeS

 

AZIENDA : Comune di Trieste-Area Servizi e Politiche-Ufficio di Piano

 

PRESENTAZIONE: L'Ufficio di Piano opera all'interno dell'Area Politiche e servizi sociali del Comune di Trieste, svolgendo attività a supporto della programmazione sociale e della realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi socio-sanitari, ai sensi della L.R. 6/2006. Tra le sue funzioni vi è quella di realizzare il Piano di Zona dei Servizi socio-sanitari, attraverso attività di progettazione, gestione e monitoraggio.

Tra le azioni previste nel Piano di Zona 2013-2015 vi è anche il rafforzamento del Programma Habitat-Microaree. Habitat-Microaree, è un programma di sviluppo di comunità, nato a fine 1998 da un’intesa tra Comune di Trieste, Azienda sanitaria e Ater, con lo scopo di migliorare la qualità della vita degli abitanti di alcuni rioni “a rischio”, caratterizzati dalla forte o esclusiva presenza di caseggiati ATER, nei quali si concentrano alcune problematiche di disagio sociale.

Per approfondimenti: http://sociale.comune.trieste.it/habitatmicroaree/

 

CONTENUTI: Il tirocinante sarà inserito all'interno dell'Ufficio di Piano, con il compito di supportare l'ufficio nella realizzazione di una ricerca sociale finalizzata ad indagare l'analisi degli effetti del Programma Habitat-Microaree sulla salute degli abitanti residenti nelle zone in cui agisce il programma. In particolare ci si propone di descrivere i meccanismi sociali che il progetto ha attivato negli utenti di Habitat-Microaree.

Le attività in cui il tirocinante saranno quindi finalizzate alla realizzazione della ricerca sociale, a cui sarà accompagnato con specifica formazione. In particolare, al tirocinante sarà richiesto di supportare gli uffici nell'individuazione del campione, nella conduzione delle interviste, nella somministrazione di questionari e nella stesura di documenti di sintesi.

Inoltre, il tirocinante verrà socializzato alle attività svolte dall'Ufficio di Piano.

 

MODALITA' ORGANIZZATIVE: Il tirocinio prevede una durata di 200 ore articolate in tre mesi di attività (ottobre-dicembre 2016), secondo modalità flessibili verranno concordate con il partecipante.

Gli interessati sono invitati ad inviare il proprio curriculum vitae entro il 15 settembre 2016, via posta elettronica, indicando anche gli esami sostenuti nel percorso di studi.

Il curriculum va indirizzato alla dott.ssa Chiara Zanetti: chiara.zanetti@comune.trieste.it

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curriculum ed eventuale colloquio di selezione, che si terrà tra il 19 e il 23 settembre, previa convocazione via mail del candidato.

 

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 01-09-2016 - 15:29
Share/Save