Tirocini presso INDO-ITALIAN Chamber of commerce and industry

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
21/12/2015
Sede: 
Gorizia

La Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry (IICCI) offre progetti di tirocinio durante tutto l'anno in ognuna delle sue sedi (Mumbai, Delhi, Bangalore, e Calcutta). I tirocinanti vengono generalmente inseriti nel programma nel periodo di tempo da loro indicato e assegnati ad una sede dalla direzione in base alle esigenze di lavoro.

La IICCI è stata fondata nel 1966 come organizzazione no-profit riconosciuta dal governo Italiano. Il suo obiettivo principale è la promozione del commercio e delle relazioni economiche tra l’India e l’Italia. Allo stato attuale sono più di 1200 le organizzazioni membri. La sua sede principale è in Mumbai ma sono presenti degli uffici  in altre città dell’India.

La IICCI si occupa in maniera prevalente di organizzare incontri d'affari, fiere internazionali, seminari, conferenze e promuovere i generale il commercio bilaterale tra i due Paesi. Si avvale di team di esperti che forniscono un servizio continuo alle imprese sia italiane che indiane per la gestione del loro business, ad esempio per l’implementazione di joint ventures e alleanze strategiche, ma anche per il supporto su questioni legali e/o fiscali.

L’ambito di attività del tirocinio comprende:

  • Raccolta ed analisi di informazioni statistiche per dossier, studi di fattibilita', ecc;
  • Sudi e/o ricerche di mercato in relazione all’economia Italiana ed Indiana;
  • Pianificazione strategica e implementazione attivita’ di comunicazione (website editing, massmailing, social media ecc..);
  • Attività di intermediazione con istituzioni ed organizzazioni;
  • Assistenza nell’organizzazione di incontri B2B, seminari, tavole rotonde;
  • Assistenza nell'organizzazione di delegazioni incoming e outgoing;
  • Incontro conoscitivo con i Sistema Italia in india (Ambasciata/Consolato, ICE, SACE, a seconda della sede di tirocinio);

Il progetto formativo si propone di far acquisire una conoscenza dettagliata del mercato Indiano e della gestione dei rapporti dei suoi operatori economici con controparti estere. Al tirocinante verrà assegnato un tutor di riferimento che sarà il suo interlocutore durante il periodo del tirocinio. Il progetto mira ad attivare competenze multifunzionali quindi evitando di settorializzare il lavoro e consentendo di avere una visione a 360 gradi di tutta l’operatività e tecnica che supporta i rapporti commerciali internazionali.

I tirocini presso la Camera hanno una durata di 3 mesi e non sono remunerati, ma e' previsto un rimborso pranzo. Gli orari di ufficio sono dalle 9:00 alle 18:00, pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Ogni studente deve essere munito del proprio pc portatile. Alla fine del tirocinio verranno rilasciati una lettera di referenze e un certificato di esperienza, che oltre ad arricchire il cv, ha anche valore di CFU nelle universita' italiane, in numero variabile da ateneo ad ateneo.  Si accede al tirocinio tramite un breve colloquio in inglese.

Categoria: 
Generale
Contatti: 

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a Chiara Vidussi c.vidussi@indiaitaly.com oppure  internships@indiaitaly.com

Tel. +91 22 67728186 Ext. 161

Ultimo aggiornamento: 21-12-2015 - 12:26
Share/Save