Attività e progetti dall’Associazione Diplomati

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
13/11/2015

L’Associazione Diplomatici organizza da molti anni, il “Change the World Model UN ” di New York. Tale evento, anche grazie al supporto della Missione Permanente d’Italia alle Nazioni Unite, si caratterizza ormai come il più importante forum studentesco sui diritti umani e vede protagonisti i migliori studenti provenienti da scuole e università di tutto il mondo.

Gli studenti coinvolti, prenderanno parte ad uno specifico corso di formazione : mi pregio allegare a questa mia la scheda relativa al Global Affairs Course (GAC) che si terrà nel mese di Dicembre p.v. e che tratterà, come durante la scorsa edizione, argomenti di geopolitica offrendo un punto di vista molto attuale sulle carriere internazionali, grazie al contributo di illustri professori ed esperti dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e delle riviste Limes e EAST. L’Associazione quest’anno metterà a disposizione, per gli studenti più meritevoli, delle borse di studio a copertura totale e parziale delle spese.

Ottenuto il certificato del Global Affairs Course, a seguito di una specifica selezione, lo studente potrà prendere parte allo UN Delegate Course che costituisce il momento più intenso della formazione di Diplomatici in vista delle conferenze CWMUN, grazie allo studio rigoroso dei paesi che saranno rappresentati, delle loro relazioni internazionali e delle strategie di negoziazione da adottare nelle singole commissioni.

Il percorso formativo del GAC e dello UN Delegate course sarà propedeutico alla preparazione per il Change the World Model UN NY 2016 che si svolgerà dal 17 al 23 Marzo 2016 all’interno delle Nazioni Unite; il tema principale della conferenza sarà “Diplomazia globale nell’era digitale”.

Il CWMUN con nostra grande soddisfazione, ha avuto un successo considerevole di anno in anno, e nelle precedenti edizioni ha coinvolto oltre cinquemila studenti ospitando in qualità di relatori, Personalità di primissimo piano nel panorama nazionale e internazionale che hanno ispirato e motivato gli studenti, tra le quali S.E. Letizia Moratti, Co-Fondatrice della Fondazione San Patrignano e Presidente del CWMUN; S.E. Sebastiano Cardi, Ambasciatore della Missione Permanente d’ Italia presso le UN; S.E. Francesco Paolo Tronca, Prefetto di Milano; Lucio Caracciolo, Direttore di LIMES; S.E. NassirAbdulaziz Al‐Nasser, Alto Rappresentante UN Alliance of Civilizations, Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Ahmad Alhendawi Inviato speciale per la Gioventù del Segretario Generale delle Nazioni Unite; Lakshmi Puri Deputy Executive Director di UN Women; Amir Dossal, Fondatore e CEO di Global Partnerships Forum; Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center for Food Law and Policy ed ex Presidente del Tribunale di Milano; Prof. Salvatore Carrubba Presidente dell’International Board di Associazione Diplomatici e ex Direttore del Sole24Ore; Marco Tardelli vincitore dei Campionati mondiali di calcio 1982 e Goodwill Ambassador di CWMUN; S.E. Palithika Kohona, Ambasciatore della Missione dello Sri Lanka presso le UN; S.E. Ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, già Ambasciatore presso la Missione Permanente d’Italia alle UN; S.E. Natalia Quintavalle, Console Generale d’Italia a New York; Philippe Kridelka, Director UNESCO NY Office; DawAyeAyeThant, President U ThantInstitute; Scott Harrison, CEO Charity Water; Col. Umberto Cucchi, NATO Medium Extended Air Defense System Management Agency.

Nella scheda relativa al Change the World Model UN potrà trovare tutte le informazioni riferibili alla prossima edizione. Confidando nel valore e nella bontà del progetto, sarebbe un estremo onore qualora Ella volesse considerare la possibilità di attribuire crediti formativi agli studenti iscritti presso il Suo Ateneo, che decideranno di prendere parte alle nostre attività, come per altro avviene in moltissime Università pubbliche e private.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 13-11-2015 - 10:13
Share/Save