- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Calendario moduli di storia contemporanea e letture consigliate
Tipologia avviso:
home
Sede:
Trieste
LA GRANDE GUERRA: DINAMICHE E PROBLEMI PROF. FABIO TODERO
LUN (9, 16, 23 e 30 nov ) E GIOV (15 nov) - 17.30 -19.30 – AULA 1A H3
- Perché ricordare la Grande guerra: temi e problemi
- Come e perché si arriva al conflitto. Piani di guerra
- Sarajevo 28 giugno 1914: l’attentato e la crisi
- In guerra: fronte occidentale; fronte orientale
- L’Italia e la guerra: interventisti e neutralisti. Maggio 1915
- La Grande guerra sul fronte italo-austriaco. Carso, montagna
- Grande guerra e Venezia Giulia; soldati austro-ungarici e volontari (in chiave comparativa con il volontariato del ’14)
- Guerra totale: fronte interno, donne, propaganda
- Il 1917 e il 1918
- La Grande guerra forme della memoria
NB. Nel corso delle lezioni saranno utilizzate delle presentazioni in power point, o saranno presentati materiali audiovisivi.
Seminario La Grande guerra: dinamiche e problemi
Prof. Fabio Todero, Ph.D.
Letture per l’esame
M. Isnenghi, G. Rochat, La Grande Guerra 1914-1918
(1a ed. La Nuova Italia, Milano 2000 e successive)
Si consiglia la lettura dei ss. paragrafi del testo:
Dalla parte I, Dalla pace alla guerra:
- La lotta per l’egemonia europea
- La corsa verso la guerra
- L’estate del 1914
Dalla parte II, L’intervento italiano
- La guerra non breve. Le operazioni sugli altri fronti nel 1914 e nel 1915
- L’Italia dalla neutralità all’intervento
- L’intervento
Dalla parte IV: Gli uomini in trincea
- La trincea
Dalla parte VI: 1917. La svolta della guerra
- Caporetto la battaglia
Dalla parte VIII: La guerra dopo la guerra
- Dagli armistizi alla pace
STORIA E MEMORIA, FRA RICERCA E USO PUBBLICO, PROF. GLORIA NEMEC.
29 OTTOBRE (14-16) SALA ATTI F.CACCIAGUERRA - PRIMO PIANO ALA DESTRA EDIFICIO CENTRALE A
30 OTTOBRE (11-13); AULA 1A edificio H3
5 (14-16) e 6 NOVEMBRE (11-13); AULA 1A edificio H3
19 (14-16) e 20 (11-13) NOVEMBRE; AULA 1A edificio H3
10 DICEMBRE ORE 14 VERIFICA SCRITTA AULA 1A edificio H3
MEMORIA E STORIA
Il modulo offrirà una formazione di base per definire il rapporto tra svariati tipi di memorie (memorialistica, testimonianze orali, autobiografie) e la ricerca storico-sociale. In particolare verranno presi in esame gli usi delle fonti di memoria nella recente storiografia sulla seconda guerra mondiale, sul dopoguerra italiano e sulla lunga transizione postbellica che interessò la Venezia Giulia.
Nuclei tematici:
- Le funzioni sociali della memoria, il nesso memoria-identità, le storie comunitarie e l’uso pubblico della storia. Le memorie sulla scena pubblica: teatro, archivi, ritualizzazioni della memoria .
Memorie individuali e collettive: istruzioni per un uso storiografico.
- Testimoni e narratori del ‘900. Le fonti orali e i contesti sociali: il lavoro, le donne, la famiglia, i movimenti migratori.
- Le fonti orali e i grandi eventi: la seconda guerra mondiale, le resistenze in armi e civili, le stragi nazifasciste, la shoah. Le memorie-monumento. L’”ultimo appello” e la scomparsa della memoria vivente.
- Le eredità della memoria. Istituzionalizzazioni del ricordo. Passaggi generazionali di memorie e traumi.
- Proiezione del film L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, analisi del lavoro di sceneggiatura.
- Le battaglie della memoria. Le memorie divise e i “testimoni impossibili”. Gli infortuni della memoria e la giustizia penale.
- Memorie attorno al confine: il lungo dopoguerra della Venezia Giulia, campi d’indagine e campi di battaglia. Pauperismi e marginalità, vedove e orfani di guerra, conflitti nazionali, profughi, esuli giuliano dalmati e italiani rimasti nei territori d’origine.
- Linee guida per un buon uso delle memorie: campionature, questionari, liberatorie, criteri di trascrizione e archiviazione. Le normative sulla privacy.
Testi consigliati:
B. Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci, 2014;
G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Milano, La Nuova Italia ("Nuovi Orchi", 1), 2001;
A. Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Roma, Donzelli, 2007
Categoria:
Didattica
Ultimo aggiornamento: 04-11-2015 - 11:25