Progetto Visiting Scholar dell'INPS

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
19/05/2015

VISITINPS SCHOLARS

 

 

L’idea

Gli archivi dell’INPS rappresentano già oggi la miglior fonte di informazione statistica sul sistema previdenziale, sul mercato del lavoro e, in generale, sul sistema di welfare italiano. Gli archivi dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori autonomi e degli iscritti alla gestione separata, il casellario dei pensionati, i dati sulle prestazioni a sostegno della famiglia, solo per fare alcuni esempi, sono una fonte statistica fondamentale per la ricerca applicata socio economica. E’ primario interesse dell’Istituto rendere queste basi dati sempre più fruibili e utilizzabili da una comunità sempre più ampia di studiosi.  L’INPS può aspirare a essere più di un fornitore di basi statistiche, ancorché uniche nel panorama della ricerca italiana. L’istituto può diventare una fonte di idee, di ricerca, di analisi e di monitoraggio delle politiche legate al mercato del lavoro e al welfare state italiano. In altre parole, l’INPS aspira a diventare un think tank sul welfare state.

 

Lo strumento

Le condizioni fondamentali per realizzare un think tank socio economico su materie legate al mondo del lavoro e al welfare state sono essenzialmente due: i) la disponibilità di basi dati statistiche; ii) la disponibilità di capitale umano e di ricercatori di alto livello a lavorare su progetti statistici economici e sociologici legati all’utilizzo di questi stessi dati. Con riferimento alla prima condizione, l’istituto opererà per rendere maggiormente utilizzabili questi dati nell’ambito di protocolli ben definiti conformi alla legge sulla privacy. Relativamente alla seconda condizione, è necessario creare un programma in grado di attirare l’attenzione e la disponibilità dei migliori ricercatori italiani e internazionali. Il progetto visitinps scholars ambisce a creare queste condizioni e a far sì che ricercatori e studiosi si mobilitino intorno a progetti di ricerca individuali e di gruppo svolti, almeno in parte, insieme alle strutture dell’INPS. La raccolta e la diffusione dei risultati di queste ricerche potrà diventare una base di informazione di policy e dibattito fondamentale non solo per la ricerca socio-economica, ma soprattutto per i decisori di politica economica.

 

 

I VISITINPS SCHOLARS

I visitinps scholars saranno studiosi italiani e internazionali, impiegati presso università e centri di ricerca italiani e stranieri, interessati a trascorrere un periodo di ricerca presso l’INPS. L’accesso al programma potrà avvenire in due modi: mediante la presentazione da parte del candidato di un progetto di ricerca in materia di mercato del lavoro e welfare oppure mediante la partecipazione ad un bando di concorso pubblicizzato presso la comunità scientifica internazionale su determinate ricerche promosse dall’Istituto. I risultati della ricerca saranno via via disponibili gratuitamente a tutti gli stakeholder attraverso il sito dell’INPS. Il ricercatore e il gruppo di ricerca manterranno i diritti a pubblicare scientificamente i risultati delle loro ricerche.

 

 

Una Partnership pubblico-privata

Date le condizioni di bilancio delle amministrazioni pubbliche, è oggi difficile mobilitare risorse esclusivamente pubbliche per la gestione di un progetto quale le visitinps scholars. Occorre coinvolgere il settore privato nel finanziamento dell’iniziativa. In altre parole, il progetto dovrà essere finanziato con risorse private. L’auspicio è quello che le Fondazioni ex bancarie, le fondazioni che finanziano borse e progetti di ricerca in tema di lavoro e welfare, gli istituti assicurativi e bancari, oltre che le più grandi imprese industriali, partecipino all’iniziativa con un contributo ad hoc specifico e volontario, contando sulla consapevolezza delle tante possibili sinergie derivanti da una partnership INPS-privati, come ad esempio la pubblicazione di analisi e valutazioni indipendenti sulle politiche del lavoro e del welfare oppure  la produzione di indicatori e banche dati che rispondano il più possibile alle esigenze del mondo del lavoro.

 

 

Tempi e modalità

Il primo atto sarà l’individuazione di un responsabile scientifico dell’iniziativa. Questi svolgerà l’iniziativa a titolo gratuito.

Sulla base dei primi contatti con potenziali finanziatori, si valuterà l’opportunità di creare un comitato che riunisca rappresentanti dei finanziatori privati che abbia lo scopo di definire gli indirizzi su possibili ricerche da mettere a bando.

Auspicabilmente, il primo bando per visitinps scholars sarà fatto circolare nell’estate del 2015. I primi scholars potranno essere presso l’istituto nell’autunno del 2015.

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 19-05-2015 - 11:23
Share/Save