Ricerca

I settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento sono qui presentati in quattro macro-aree, che si rifanno in parte ai settori identificati dall’European Research Council (ERC). Per maggiori informazioni sulla ricerca dipartimentale si vedano anche le pagine del sito web che raccolgono i singoli progetti di ricerca finanziati negli ultimi 5 anni: http://dispes.units.it/it/ricerca/ambiti/gruppilineediricerca

A. Analisi dei processi politici, delle istituzioni politiche, della democratizzazione, della storia e delle istituzioni extra - europei

Le trasformazioni attuali della democrazia e dell'arena internazionale aprono il campo della ricerca politologica e storico-istituzionale nella direzione dello studio dei processi di democratizzazione e partecipazione pubblica, del processo di policy, dei fenomeni della mondializzazione della politica e dell'economia, dei fenomeni dell'integrazione politica sovra-nazionale, dell'integrazione sociale e culturale, dello sviluppo sociale ed economico dei paesi emergenti, che il DiSPeS è da anni impegnato a coltivare con progetti PRIN e FRA multidisciplinari.

B. Diritti fondamentali, pluralismo giuridico: modelli normativi a confronto

Uno dei filoni di ricerca, di matrice interdisciplinare, su cui si sono sviluppate e si svilupperanno le ricerche di un gruppo di docenti appartenenti a differenti settori scientifico disciplinari dell’area giuridica, sociologica ed economica, anche con l’apporto degli storici presenti in Dipartimento, riguarda un insieme di problematiche teoriche di persistente attualità. La ricerca, senza trascurare la dimensione storica del tema, si rivolge alla crisi e ai limiti della sovranità e della legittimazione degli stati-nazione al tempo della globalizzazione che li investe con la duplice sfida del “pluralismo interno” e della “cooperazione esterna”, con particolare riguardo agli aspetti della neutralità e delle relazioni internazionali globali. Obiettivo comune di tali ricerche, in linea con i principi di Horizon 2020, è l’analisi delle possibili soluzioni per una convivenza civile costituzionalmente orientata, nelle società europee ormai trasformatesi da tempo in senso multiculturale e multireligioso.

C. Ambiente, turismo e territorio

Nell’ambito delle ricerche del DiSPeS si è da tempo consolidato un filone molto ampio dedicato ai temi riguardanti la tutela ambientale, la transizione energetica, le nuove tecnologie, la valorizzazione del territorio e l’implementazione di strumenti concernenti la valutazione delle politiche economiche in atto. 

Obiettivo della ricerca dipartimentale in questa area è quello di indagare la stretta relazione esistente tra “sostenibilità” e ambiente, inteso sia come ambiente naturale che culturale. Anche riguardo a tale profilo le ricerche del DiSPeS si fondano sui solidi risultati già raggiunti nel quadro di progetti molto importanti, che si sono realizzati proprio grazie all’approccio multidisciplinare e interdisciplinare dei membri del Dipartimento. In generale, si tratta di un profilo rilevante ai fini di Horizon 2020, sia secondo il profilo socio – economico, sia secondo il profilo giuridico degli interventi dell’Unione (ad es. in materia di turismo sostenibile e regolazione del mercato elettrico), diretti ad evidenziare e risolvere una serie di temi, che spaziano dalla individuazione del bene oggetto di tutela alla ricerca di un’equipollenza tra le (non sempre univoche) forme di garanzia offerte in tutti i Paesi Membri.

D. Persona, eredità culturale, istituzioni

L’interesse per il dialogo fra ambiti culturali e sociali diversi contraddistingue in maniera peculiare il DiSPeS. I componenti del Dipartimento si sono occupati a vario titolo e con diverse declinazioni di diversità culturale, giuridica e di storia delle idee e delle istituzioni. Questi obiettivi costituiscono la base di importanti iniziative multidisciplinari in corso e future in linea con l’esigenza rilevata anche nell’ambito di Horizon 2020, di recuperare la tradizione culturale europea sia come tema specifico delle call Reflective Societies sia come tema trasversale delle call riguardanti le scienze sociali in correlazione al multilinguismo e al multiculturalismo che ormai connota la società europea, al fine di favorire l’integrazione sia tra i cittadini dei Paesi membri, sia in relazione ai soggetti di provenienza culturale, religiosa ed etnica extraeuropea, intersecandosi così con le linee di ricerca descritte sub B). Le ricerche di quest’area intendono contribuire a formare gli strumenti filosofici, sociologici, storici, linguistici e giuridici per analizzare una società complessa, e per riflettere sulle grandi questioni del nostro presente: dalle numerose sfide della globalizzazione (diritti fondamentali, convivenza/conflitti tra gruppi sociali e religiosi, cambiamenti istituzionali, beni comuni) ai grandi temi etici inerenti alla persona e alla collettività.

 

Ultimo aggiornamento: 18-02-2016 - 12:28