The empress cities: urban centres, societies and economies in the age of Maria Theresia von Habsburg

Le città dell’imperatrice: centri urbani, società ed economia nell’epoca di Maria Teresa d’Asburgo
Tipologia evento: 
home
Terza Missione
Data evento
Data inizio evento: 
20/10/2016 - 15:30
Data fine evento: 
21/10/2016 - 13:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
18/10/2016
Sede: 
Trieste

Il convegno è organizzato dal Comune di Trieste ed è cofinanziato dall'Iniziativa Centro Europea/Central European Initiative (InCE/CEI) nell'ambito delle azioni volte a promuovere la cooperazione interculturale tra i paesi dell’Europa centro-orientale.

Inoltre il convegno ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste. La direzione scientifica è stata curata da Daniele Andreozzi (Università di Trieste) e da Luca Mocarelli (Università Bicocca, Milano).

Il convegno avrà luogo giovedì 20 ottobre (dalle 15.30 alle 18.30) e venerdì 21 ottobre (dalle 9.30 alle 13.30) – Sala Costantinides del Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1, Trieste. Per il programma dettagliato si veda la locandina allegata.

Partecipano studiosi appartenenti a Università italiane e a Università e Istituti di Cultura di diversi paesi centro europei (Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Austria e Slovacchia). Le relazioni si incentrano su numerose città appartenenti all’Impero asburgico nell’età di Maria Teresa. L’obbiettivo è quello di costruire un ampio panaroma dei principali fattori della crescita economica, sociale e urbana di tali città, osservate da diverse angolazioni e punti di vista.

Nel 2017 ricorre il tricentenario della nascita di Maria Teresa. Proprio negli anni della sua vita e sotto il suo governo Trieste fu protagonista di una veloce sviluppo, trasformandosi profondamente. Nello stesso arco temporale, le altre città appartenenti all’Impero asburgico sperimentarono a loro volta processi di crescita e furono oggetto di tensioni e trasformazioni. Obiettivo del convegno è quello di costruire un inedito quadro comparativo del fenomeno urbano nel contesto imperiale nell’epoca dell’Imperatrice.

Si tratta di una questione complessa e oggetto di letture e interpretazioni controverse, tuttavia in essa spicca senza dubbio la figura di Maria Teresa. Pertanto, l’analisi dell’evoluzione delle città dell’Impero, diventa un importante contributo alla ricostruzione della attività di governo dell’Imperatrice, del suo ruolo nei processi di evoluzione dello stato moderno e pure dell’eredità mitica e culturale che ha lasciato alle generazioni successive. Al contempo l'analisi del fenomeno urbano imperiale, in particolare nel campo dello sviluppo urbano ed economico, direttamente legato al benessere della popolazione, può aiutare a individuare i modi per mobilitare un patrimonio di identità multiculturale utilizzabile per la costruzione di sviluppo sostenibile nelle contemporanee città europee.

Nella tavola rotonda prevista a conclusione del convegno, oltre alla sintesi e alla discussione dei lavori, si discuterà anche di ulteriori possibili iniziative ed eventi con i quali celebrare, nel 2017, il tricentenario di Maria Teresa e, nel contempo, continuare ad approfondire lo studio della sua figura, della sua opera e delle sue città.

Gli interventi dei relatori si terranno in lingua italiana e lingua inglese, senza traduzione. Il convegno è di impostazione specialistica e ad invito, sono tuttavia disponibili per il pubblico 50 posti ad esaurimento.

È inoltre prevista nel 2017 la pubblicazione degli Atti del Convegno. Questa sarà arricchita da ulteriori saggi scritti da studiosi che, pur non potendo essere presenti a Trieste, si sono resi disponibili a partecipare al progetto e che si occuperanno di Lubiana e Leopoli.

Luogo: 

Sala Costantinides

Civico Museo Sartorio

Largo Papa Giovanni XXIII, 1

Trieste

Promotore: 

Comune di Trieste

Iniziativa Centro Europea/Central European Initiative (InCE/CEI)

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Trieste

Informazioni: 

Il convengo si terrà in italiano e in inglese, senza traduzione

Ingresso su prenotazione entro le ore 10:00 di giovedì 20/10/2016

al numero 040 675 4039 (dalle 9:00 alle 18:30)

 

The speeches will be held in Italian and English, without translation

Entrance by reservation - booking telephone number:

040 675 4039 (from 9:00 to 18:30 until Thursday, 20th, 2016 at 10:00)

Ultimo aggiornamento: 18-10-2016 - 08:58
Share/Save