Bando per campo scuola e lavoro nelle Prealpi Giulie: "Cambiamenti climatici: conoscere e solidarizzare con le aree fragili" - scadenza: 15 aprile 2019

Terza Missione
18/03/2019

Cambiamenti climatici: conoscere e solidarizzare con le aree fragili

22-27 luglio 2019, Prato di Resia (UD)

Il ciclone Vaia del 29 e 30 ottobre 2018, che ha devastato le Alpi orientali, rappresenta un punto di non ritorno per le comunità locali. La sua manifestazione, soprattutto vento forte, prolungato e esteso, è inedita e richiede a enti di ricerca, istituzioni pubbliche e associazioni di modificare i propri orientamenti nelle politiche di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Urge affinare le conoscenze, migliorare i sistemi di prevenzione e allerta, mobilitare persone e gruppi. Il campo qui proposto con una formula tripartita - lavori di manutenzione, didattica in aula e contatti con le popolazioni locali - esemplifica uno stile di apprendimento e intervento ‘multipiano’.

Obiettivo: formare studenti universitari alla complessità dei cambiamenti climatici, al loro impatto socio-ambientale, al senso di solidarietà fra popolazioni. Metodo: lezioni frontali, lavori di manutenzione del territorio, incontri con associazioni e enti locali. Tutor: proff. Giorgio Osti e Michele Pipan, Università di Trieste.

Moduli formativi (1-2 docenti per modulo):

22 luglio: clima e ambiente;

23 luglio: come mutano i boschi (selvicoltura resiliente);

24 luglio: le economie locali, i servizi, la popolazione di fronte al cambiamento climatico;

25 luglio: percezione, comunicazione e cultura del rischio ambientale;

26 luglio: il governo del territorio;

27 luglio (mattino): manifestazione pubblica con coordinatori e studenti che relazionano.

La partecipazione al campo dà possibilità di ottenere crediti F.

Destinatari: studenti di tutti i dipartimenti dell’Università di Trieste, apertura se posti vacanti ad altri.

Gli studenti intenzionati a partecipare devono mandare la propria adesione entro il 15 aprile 2019 a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: giorgio.osti@dispes.units.it , pipan@units.it , indicando corso di studio, dipartimento di appartenenza e numero di matricola. Se raggiunto il numero di 10 iscritti, il campo si farà. A quel punto, essi dovranno anticipare entro il 30 aprile 30,00 euro su ccb che verrà loro indicato. A questi vanno aggiunti, sempre a carico del singolo studente, 180 euro, comprensivi di vitto per 5 giorni presso l’Albergo Alle Alpi di Prato di Resia e alloggio per 5 notti presso la Foresteria del Parco a Prato di Resia, cifra che egli/ella pagherà direttamente a dette strutture.

L’organizzazione del campo per gli ulteriori costi (assicurazione, rimborsi ai docenti, logistica) potrà avvalersi di fondi dipartimentali, di fondi per studenti e di eventuali sponsor. Il viaggio AR a Prato Resia sarà a carico di ciascun studente.

Ultimo aggiornamento: 18-03-2019 - 15:29