Lezione del prof. Raoul Pupo per la Giornata del Ricordo

14/02/2019

Celebrazione della Giornata del Ricordo a cura del prof. Raoul Pupo dell’Università di Trieste

In occasione della Giornata del Ricordo il prof. Raoul Pupo ha tenuto presso il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia una Lectio ufficiale dal titolo “La catastrofe dell’italianità adriatica”.

Nell’ambito della cerimonia, presieduta da Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio Regionale, ha portato la sua testimonianza anche l’esule istriana Erminia Dionis Bernobi.

Da quando è stata istituita la ricorrenza, la vicenda dell’Adriatico orientale, la questione delle foibe e dell'esodo dall'Istria e Dalmazia è stata diffusa ampiamente in tutta Italia attraverso celebrazioni, rievocazioni e conferenze nelle scuole e nelle isituzioni civili.

“Ciò su cui si vuol richiamare all’attenzione dei connazionali è il fenomeno storico di cui tutti quegli eventi sono espressione: vale a dire, la catastrofe dell’italianità adriatica, cioè la sua scomparsa dai territori dell’Adriatico orientale, ad eccezione delle attuali province italiane di Trieste e Gorizia” - ha chiarito lo storico, che ha spiegato che cosa s’intenda per italianità adriatica, "concetto chiaro a chi vive su queste rive, ma certo non immediatamente intelligibile per tanta parte della nazione, minato dalle conseguenze della Prima guerra mondiale anche se il vero momento di svolta sarà rappresentato dalla Seconda guerra mondiale, per almeno tre ragioni - ha detto Pupo - perché ribaltò gli equilibri di potenza fra Italia e Jugoslavia; rovesciò gli equilibri di potere sul territorio a danno degli italiani; fece compiere un salto di qualità nell’uso della violenza politica: mentre prima della guerra la dimensione prevalente era stata quella dello squadrismo, con la guerra, che sul fronte orientale ebbe caratteristiche di sterminio, si passò allo stragismo”.

L'intera Lectio del prof. Raoul Pupo è visibile qui:

L’evento del Consiglio regionale FVG è invece visibile qui:

Ultimo aggiornamento: 25-02-2019 - 18:03