In memoria di Paolo Gregoretti

11/10/2019 - 10:30
11/10/2019 - 17:00
26/09/2019

Ad un anno dalla scomparsa, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ospita una giornata di studi per ricordare il prof. Paolo Gregoretti, docente ordinario di Filosofia morale, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dal 2001 al 2008, nonché, per decenni, componente di spicco della Facoltà di Scienze Politiche. Il convegno ricorderà la figura e il pensiero del prof. Gregoretti e proporrà un approfondimento su un tema al centro degli interessi di ricerca di Gregoretti nei suoi ultimi anni: la bioetica.

La giornata di studi sarà inoltre l’occasione per intitolare alla memoria del prof. Gregoretti la Sala Lettura della Biblioteca Socio-Politica.

Al convegno interverranno, tra gli altri: Silvio Brusaferro, Università di Udine e Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; Antonio Da Re, Università di Padova e membro del Comitato Nazionale di Bioetica; Paolo Fattorini, Università di Trieste, membro del Comitato Etico di Ateneo; Fulvio Longato, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste; Fabrizio Turoldo, Università Ca' Foscari Venezia.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain, gode del Patrocinio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Mediche e della Salute dell’Università di Trieste ed è realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione al convegno dà diritto a 1 credito formativo. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è libera previa registrazione da effettuare all’indirizzo: segreteria@maritain.eu.

Luogo:

Sala Atti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa 1

Informazioni:

Per il programma degli interventi vedi l'allegato

Ultimo aggiornamento: 26-09-2019 - 12:59