L’Europa in mezzo al guado - Tavola rotonda finale di Storia in città 2019

22/05/2019 - 16:30
22/05/2019 - 18:30
17/05/2019

Il processo di integrazione europea appare ad una svolta cruciale: modi diversi di intenderlo si confrontano duramente e fra poco si presenteranno alla verifica elettorale. Dopo un lungo periodo in cui nella dialettica politica italiana i temi europei sono rimasti sullo sfondo, oggi si trovano al centro di vivaci contese, ma i termini del dibattito risultano sovente ipersemplificati e fortemente ideologizzati. Si è largamente smarrita anche la consapevolezza delle ragioni che mossero il processo di unificazione e di quale si stata la sua portata sul lungo periodo. Il ciclo di lezioni si propone di offrire un’informazione attenta alla densità storica del fenomeno ed aperta alle nuove prospettive. “Storia in città” è, come sempre, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali assieme all’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, cui si aggiungono di volta in volta diversi altri istituti culturali triestini. Quest’anno, in considerazione della tematica prescelta, collaborano all’iniziativa Dialoghi Europei e Insieme per l’Europa.

Luogo:

Aula Magna della Scuola per Interpreti e Traduttori, via Filzi 14 - Trieste

Promotore:

Università di Trieste  - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea

in collaborazione con

Insieme per l’Europa