Alla scoperta dei saperi e dei sapori del Carso triestino nell’area di Basovizza

07/10/2018 - 09:00
07/10/2018 - 13:00
20/09/2018

Passeggiata patrimoniale durante la quale alcuni abitanti di Basovizza racconteranno le loro esperienze di gestione del bosco, recupero dei manufatti in pietra, ritorno della pastorizia e produzione casearia; verranno anche inaugurate due nuove tabelle informative sul Sentiero Ressel.

Ritrovo: Piazzale all’inizio del Sentiero Ressel a Basovizza, ore 9.00.

Durata: giro ad anello con ritorno al luogo di partenza alle ore 13.00 circa.

Accessibilità: sentiero pianeggiante ma sassoso.

In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.

La “Passeggiata Patrimoniale” è concepita da e con chi vive e lavora in un territorio o ha una particolare affinità con esso. E' un format di partecipazione alla vita culturale promosso dal Consiglio d'Europa.

LOCALITÀ BASOVIZZA, TRIESTE

Promotore:

Organizzazione scientifica: Corpo forestale della Regione Friuli Venezia Giulia - Centro didattico naturalistico di Basovizza (dott. Diego Masiello); Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze politiche e sociali (prof.ssa Serena Baldin), nell’ambito delle iniziative del Modulo Jean Monnet “Environmental Sustainability in Europe: a socio-legal perspective” e del progetto “Patrimonio culturale immateriale e welfare culturale: il ruolo delle comunità patrimoniali” (FRA 2016).

Con la collaborazione di: Comune di Trieste, Comitato per l’amministrazione separata dei terreni di uso civico della frazione di Basovizza/Odbor za ločeno upravljanje jusarskih zemljišč katastrske občine Bazovica, Kmetija Fattoria Vidali, Pascolo Sociale di Basovizza/Pašniška Zadruga v Bazovici, Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della vita. Con il contributo di: Rotary club di Trieste e di Muggia.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2018 - 07:26