25/5 Seminario "Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema" - Cultura e Politica

25/05/2018 - 10:00
25/05/2018 - 13:00
21/05/2018
Gorizia

Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema

Seminario 1 | Cultura e Politica Venerdì 25 maggio 2018 | ore 10

Polo Universitario di Gorizia, aula 102, 1. piano Scienze Internazionali e Diplomatiche - Università degli Studi di Trieste Via Alviano 18 - Gorizia

Nell'ambito del progetto "Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema" i corsi di Sociologia del SID di Gorizia ospitano il seminario Cultura e Politica, organizzato dall'Associazione Kinoatelje di Gorizia con l’Università di Trieste DISPES - Dipartimento di scienze politiche e sociale, l’Università di Udine DILL - Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, l'Associazione - Društvo Darko Bratina, SLORI - Slovenski raziskovalni inštitut (Istituto sloveno di ricerche) e ISIG - Istituto di sociologia internazionale di Gorizia, a 20 anni dalla scomparsa del sociologo e politico goriziano.

ln una "lezione aperta", rivolta agli studenti ma anche agli interessati non universitari, interverranno colleghi che sono stati vicini al sen. Bratina nella sua esperienza politico - istituzionale, internazionale e accademica, legata anche all'apertura dell'Università a Gorizia. Il prof. Gian Giacomo Migone, docente di storia dell'America del Nord e presidente della commissione esteri del senato (1994 - 2001), introdurrà il seminario in ricordo dell'amico Darko con il tema "Come lo stato del mondo si riflette sul nostro paese". Alessandro Maran, all’epoca segretario provinciale PDS, deputato e senatore (2001 - 2018), parlerà della sua attività tra regione FVG e parlamento. Ivan Bratina, consigliere regionale (1981 - 1993), osservatore e interlocutore privilegiato, traccerà un ritratto dietro le quinte dell'esperienza politico culturale del fratello. Il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna porterà il saluto istituzionale e una sua testimonianza. Il coordinatore del SID di Gorizia, prof. Georg Meyr, farà gli onori di casa, ricordando il prof. Bratina come docente di Sociologia delle relazioni etniche a Gorizia prima dell'elezione al senato. Per l'Università di Udine interverrà il prof. Claudio Cressati, docente di Culture politiche in Europa. Coordineranno i lavori Davorin Devetak del Kinoatelje e il presidente dell'associazione Darko Bratina Livio Semolič.

Il seminario si inserisce nel progetto del Kinoatelje “Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per valorizzare la figura del noto sociologo, politico e intellettuale e attualizzarne l'eredità culturale. Lo sguardo e gli interventi dei relatori sullo sfondo internazionale e politico non saranno solo retrospettivi ma proiettati anche al futuro, proponendo alcuni temi chiave di "ieri per l'oggi".

Ospitano il seminario i corsi di Sociologia generale (prof. Simone Arnaldi) e di Sociologia delle relazioni internazionali (proff. Moreno Zago e Giovanni Delli Zotti) dell’Università degli Studi di Trieste. Il seminario è organizzato assieme al prof. Nicola Strizzolo, docente di Teorie e Tecniche delle Relazioni Pubbliche dell’Università degli Studi di Udine.

Ultimo aggiornamento: 21-05-2018 - 20:31