Associazionismo

ASSID - ASSOCIAZIONE STUDENTI DI SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE

L’Associazione degli Studenti in Scienze Internazionali e Diplomatiche (ASSID) si è costituita il 23 settembre 1991.

L’ASSID è pertanto un’Associazione giovane, che vede nel proprio dinamismo la caratteristica peculiare. Sino ad oggi ha portato avanti diverse attività tanto all’interno del Polo Universitario Goriziano che al di fuori, in collaborazione con la città di Gorizia.

Svolge un regolare servizio di fotocopie per gli studenti; allestisce Convegni e Tavole Rotonde; stringe convenzioni con alcuni esercenti della città di Gorizia; collabora con altre Associazioni cittadine (ad esempio, Gra Phiti); organizza momenti di festa per gli studenti. Ha inoltre prodotto dei gadget.

L’ASSID è interamente gestita da studenti del C.d.L. in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Per far parte dell’Associazione è necessario essere in possesso della tessera di socio, che ha durata annuale e permette non solo di ottenere gli sconti previsti dalle convenzioni, ma anche di partecipare da protagonista all’attività dell’Associazione.

--------------------------------------------------------------------

The Student Association of the Degree Course in International and Diplomatic Sciences (ASSID) was born on Sept. 23, 1991, when the Statute of the Association and the Constitutive Act were signed.

ASSID is therefore a young Association. Its peculiar characteristic is its dynamism. Up to now it has carried on different activities both inside Gorizia’s University Pole and outside, in collaboration with the town.

The Association assures a regular photocopy service for the students; organizes Workshops; collaborates with other Associations (e.g. Gra Phiti); arranges parties for the students. It has also produced some gadgets: T-shirts and caps.

The Association is entirely managed by students of the Degree Course in International and Diplomatic Sciences. To be a member of the Association, one needs the Membership Card, which has yearly validity and allows discounts in some of Gorizia’s shops and the participation to the activities of the Association. 

MSOI - MOVIMENTO STUDENTESCO PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale è il ramo giovanile della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Ente a carattere internazionalistico che opera dal 1944 sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri.
 Presidente della SIOI è l’Avv. Franco Frattini, già Ministro degli Affari Esteri.

Il Presidente Onorario è S.E. Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana.

La sezione MSOI di Gorizia, insieme a quelle di Torino, Milano, Roma, Napoli e Cosenza, è da sempre impegnata nel dare a tutti i giovani interessati a problemi concernenti le relazioni internazionali e la cooperazione mondiale la possibilità di sviluppare e approfondire le proprie conoscenze in tali campi e confrontare le proprie idee con altri studenti di differenti culture ed ideologie.

In particolare la sezione MSOI di Gorizia organizza ogni anno viaggi istituzionali che comprendono visite alle grandi istituzioni della cooperazione internazionale (OSCE, OCSE, ONU, UNICEF e molte altre), tavole rotonde su tematiche di attualità e simulazioni degli organi delle Nazioni Unite che coinvolgono ogni anno decine di studenti impegnati a rappresentare ciascuno uno stato.

Gli orari di sportello sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13:00 alle 14:00 nella Sala Associazioni al piano terra del Polo Universitario Goriziano, in Via Alviano 18.

Contatto e-mail:  msoigorizia@msoi.org

Ultimo aggiornamento: 12-11-2015 - 14:29

Direttore:

Prof.ssa Sara Tonolo

E-Mail: direzione@dispes.units.it

 

Vice Direttore:

Prof. Giovanni Delli Zotti

 

Responsabile della Segreteria Amministrativa:

Dott.ssa Rossana Rosario

 

Responsabile della Segreteria Didattica:

Dott. Antonio Calligaris

 

Sede Amministrativa:

P.le Europa 1 - 34127 Trieste

Posta elettronica:

direzione@dispes.units.it

P.E.C.

dsps@pec.units.it

 

La Segreteria Didattica

della sede di Trieste

(didattica.trieste@dispes.units.it)

è aperta al pubblico con il seguente orario:

Lunedì-Giovedì

h 10-12

 

La Segreteria Didattica

della sede di Gorizia

(didattica.gorizia@dispes.units.it)

è aperta al pubblico con il seguente orario:

Lunedì e Giovedì

h 15.00-16.30

Martedì e Mercoledì

h 10.00-11.30