TESTI di Studio Diritto amministrativo e Contabilità pubblica

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
18/07/2016

TESTI PER L'ESAME DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E CONTABILITA' PUBBLICA. Programmi fino al 2015/2016.

Si avvisa gli studenti, in particolare i non frequentanti e i portatori dei programmi di studio degli anni passati, che alcuni istituti e moduli del corso hanno subito importanti modifiche legislative ed è necessario curare gli aggiornamenti.

Finanza pubblica e garanzie obiettive: si porta all'attenzione la l. cost. 1/2012 di modifica degli artt. 81, 97, 119 Cost.

Responsabilità amministrativo contabile: è in corso la riforma del contenzioso contabile e a breve sarà pubblicato il D.Lgs.. Anche la l. n. 20/1994 ha subito importanti modifiche a partire dal 2012 in particolare con il Lodo Bernardo.

Bilancio pubblico: La riforma della struttura del bilancio dello Stato ad opera della legge 31 dicembre 2009, n. 196 è stata completata dal D.Lgs. n. 90/2016.

Contratti pubblici e concessioni. Entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici e delle concessioni il  D.Lgs. n. 50/2016

Gli studenti non frequentanti possono optare per uno o per entrambi i moduli del programma di riferimento per gli anni 2015-16 e precisamente: i contratti e le concessioni e/o la responsabilità amministrativo contabile e il processo contabile. In ogni caso è richiesta la conoscenza delle nozioni introduttive sulla contabilità, finanza pubblica e garanzie obiettive.

Testi di studio:

In generale riprendere per le parti che interessano il programma: F.G. SCOCA, Diritto amministrativo, Giappichelli, ultima edizione parti: 1.1 (la p.a. e la sua evoluzione), 1.2. (le amministrazioni come operatori giuridici), 3 (attività amministrativa), 6 (contratti) ,9.1 e 9.2 (beni) e 10 (responsabilità).

Sulle garanzie obiettive: A. Crismani, La tutela giuridica degli interessi finanziari della collettività. Aspetti e considerazioni generali con riferimenti al diritto comunitario, 2000, Giuffrè, capitolo 2 oppure S. Buscema, Manuale di Contabilità dello Stato e degli Enti pubblici, ed.Giuffrè, Milano nella parte sulle garanzie obiettive.

Contratti pubblici e concessioni:

1) "Il nuovo codice dei contratti pubblici" di F. Freni (a cura di), Giuffrè 2016 (Collana Officina del diritto, L'amministrativista) sui temi e questioni contenuti nel programma;

oppure in alternativa

2) "Il Nuovo codice dei contratti pubblici", in Giornale di diritto amministrativo, 4/2016 da p. 436 a p. 523 (reperibile in biblioteca e su richiesta vi è una copia disponibile durante gli orari di ricevimento).

Per ulteriori aspetti (responsabilità, processo contabile) e cioè per le parti che interessano il programma si consiglia la versione aggiornata di G. de LUCA, Contabilità di Stato e degli Enti pubblici, ed. Simone, Napoli, ult. ed.

 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Esami
Ultimo aggiornamento: 07-01-2017 - 22:56
Share/Save