OPPORTUNITÀ DI STAGE - UNIONE AGRO AQUILEIESE

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
08/01/2019

OPPORTUNITÀ DI STAGE

 

UNIONE AGRO AQUILEIESE

 

SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE
PROGETTO “UN MOSAICO DA SCOPRIRE SU DUE RUOTE”

 

 

L’Unione Agro Aquileiese è l’unione di 12 Comuni situati nel territorio compreso tra due siti Unesco la città di Palmanova (comune più a Nord) e la città di Aquileia (Comune più a sud), territorio che, per qualità dei paesaggi e peculiarità ambientali, meriterebbe di essere scoperto e che ha molte chance di sviluppo ciclo-turistico perché non densamente abitato, con la conseguenza di un traffico veicolare contenuto, con numerose strade pubbliche (prevalentemente comunali e provinciali) in buono stato e ben manutenzionate, sostanzialmente “trascurate” dal traffico veicolare perché “periferiche”, alle quali si aggiungono le strade sorte per soddisfare esigenze di natura agricola, dai percorsi spesso sinuosi e conseguentemente compatibili con una “mobilità lenta”, dal paesaggio dolce e variegato, con la presenza della laguna, della campagna, nonché dell'architettura storica ed archeologica. L’offerta enogastronomica unita a quella culturale rendono ancora più interessante il territorio.

 

Descrizione delle attività

Nell’ambito del progetto “Un mosaico da scoprire su due ruote” Partendo dalla ciclovia Alpe Adria, si sono pensati una serie di percorsi alternativi e di interesse storico-culturale che valorizzano le qualità ed i luoghi dell’Agro Aquileiese al fine di riuscire ad attrarre flussi turistici qualificati e diversificati. Verranno sviluppati dei percorsi a tema, cioè itinerari che permettono di raggiungere e mettere in connessione luoghi e testimonianze culturali che possano consentire una lettura coerente del territorio, facilitandone la comprensione. Si tratta di testimonianze storico-artistiche di pregio, spesso poco note, sparse su un territorio che è evidentemente a prevalente vocazione agricola, garantendo quel giusto mix di cultura ed ambiente gradevole.

I temi trattati sono: quello delle “residenze storiche”, nel quale viene valorizzata la natura di terra di confine fra differenti culture della nostra regione (fra la cultura della villa veneta e la tradizione delle residenze aristocratiche della nobiltà feudale); “Campagna e laguna”, nel quale viene valorizzata la porzione di territorio ricompreso fra la parte terminale del corso del fiume Isonzo ed il canale Aussa, che grazie alla presenza di piccoli poderi con differenti proprietà crea un paesaggio agricolo ricco, multiforme e di grande varietà; “La Grande Guerra”, dove si mettono in connessione i luoghi interessati dal conflitto della prima guerra mondiale, quali i musei tematici, i sacrari militari, tematica oggi di grande tendenza nel turismo; “Torviscosa: la città di nuova fondazione ed il latifondo”, attraverso il quale poter esplorare il territorio bonificato, ma soprattutto conoscere una realtà di interesse storico rilevante trattandosi di uno dei pochi esempi di città di nuova fondazione costruita in ragione di un impianto industriale d’avanguardia; ed infine il tema “Cantine e architetture storiche” che coniuga il fatto ormai risaputo che il territorio del Friuli Venezia Giulia sappia esprimere realtà di qualità che operano nel settore vitivinicolo con la qualità architettonica dei fabbricati aziendali.

In tale ambito deve essere attuata una politica sensibilizzazione e formazione degli stakeholder al fine di far crescere l’offerta turistica del territorio per renderla adeguata al segmento di mercato al quale ci si intende rivolgere. Dovranno essere organizzati incontri pubblici di presentazione e sensibilizzazione del territorio, workshop con gli amministratori e con gli stakeholder, eventi promozionali anche di carattere internazionale, oltre ad una campagna di comunicazione.

Il tirocinante dovrà coadiuvare il Personale dell’Unione Agro Aquileiese nella realizzazione di tutte le attività sopra indicate, sviluppando competenze in ambito di gestione dei processi di stakeholder engagement, management dei processi di sviluppo territoriale, management della comunicazione.

 

Requisiti e competenze richieste

Il tirocinio è rivolto agli studenti dei corsi di laurea (di base e magistrale) del Dispes. Si richiede creatività, flessibilità e spirito di iniziativa. Verranno apprezzate conoscenze nel campo del turismo, del project management e dei processi di sviluppo territoriale.

 

Periodo di svolgimento

Il tirocinio si svolgerà dalla fine del mese di gennaio al mese di aprile. L’impegno orario non sarà costante e sarà calibrato, oltre che sulle esigenze delle attività progettuali, anche sulle esigenze di studio del tirocinante.

 

Luogo di svolgimento

Lo stage si svolgerà presso la sede del Comune di Cervignano del Friuli, in Piazza Indipendenza, che si trova a 7 minuti dalla stazione ferroviaria.

 

Presentazione delle candidature

Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 20 gennaio 2017, inviando una mail alla dott.ssa  Nonino, al seguente indirizzo: tamico.nonino@comune.cervignanodelfriuli.ud.it. Allegare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione.

 

 

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 15-01-2019 - 09:04
Share/Save